Comune DI VESTENANOVA
|
|
Nome degli abitanti Vestenanovesi
Da vedere:
Cava dei Fossili
Come arrivare-Da Verona si percorre la statale 11 per Vicenza per circa 15 km e si svolta poi a sinistra in direzione Tregnago. Dopo altri 18 km, a Badia Calavena, si svolta a destra per Bolca. Il sito fossilifero si trova circa 2 km a NE del paese di Bolca, ai lati della Val Cherpa, ed in particolare in due diverse località: Monte Postale e Pesciara.
Museo dei Fossili di Bolca : tel.045/6565088
è composto di tre sale, due delle quali dedicate all’esposizione dei preziosi reperti della “Pesciara”. Si tratta di pesci fossili di clima tropicale trovati nelle vicinanze di Bolca. Questo giacimento fossilifero è giustamente considerato il più importante del mondo per i pesci fossili dell’Era Terziaria, tanto è vero che quasi tutti i principali Musei di Storia Naturale europei ed extraeuropei hanno un’esposizione di ittioliti di Bolca. Lo straordinario stato di conservazione dei pesci, l’elevato numero di specie rappresentate, i delicati colori dei fossili e della roccia, non mancano di stupire il visitatore. Nel museo di Bolca, ampie didascalie, disegni e ricostruzioni spiegano i fenomeni che avvennero nella zona di Bolca 50 milioni di anni fa
La bella chiesa di stile neoclassico la cui facciata monumentale e decorata maestoso atrio a quattro colonne di stile corinzio. A fianco l’imponente campanile che dall’altro dei suoi 45 metri domina la valle.
L
MANIFESTAZIONI
Luglio
Antica Sagra della Madonna del Carmine
Agosto
Sagra “Festa della Birra”
a Castelvero
Fine Agosto
Festa del cacciatore
Settembre
Festa della croce sul Colle Sant’Antonio
Ottobre
Festa del Rosario
Dicembre
Festa di Santa Lucia
Dicembre
Veglia di Natale