WWW.FIERADIVERONA.IT COMUNE DI VERONA
|
|
Clicca qui per i Video di Verona
Situata nell’Italia nord orientale, la città, crocevia tra Europa e Mediterraneo, oriente e occidente, ha un’invidiabile posizione geografica e gode di un clima piacevole in ogni stagione dell’anno.
Il territorio è caratterizzato dal fiume Adige, che entra in città con le sue dolci curve, e dalle basse e ondulate colline all’orizzonte. Poco più a nord la zona prealpina e la stretta valle del fiume danno vita a un paesaggio montano che porta alle Dolomiti, mentre a sud si distende l’ampia Pianura Padana. A pochi chilometri si trova il più grande dei laghi italiani, il lago di Garda, meta turistica tra le più frequentate, grazie al clima e alla vegetazione tipicamente mediterranei.
Un pò di storia
La storia di Verona ha inizio in epoca antica, quando popolazioni indoeuropee, gli Euganei e i Reti e forse anche gli Etruschi, si stabiliscono proprio dove il corso del fiume rallenta, quasi accarezzando le colline, formando il luogo ideale per la nascita di una città. Il primo significativo contatto con il mondo romano avviene nel 216 a.C., quando la città è un’alleata di Roma nella battaglia di Canne. La storia della città si intreccia poi con quella dell’antica Roma, e nel I secolo a.C. Verona diventa municipio romano.
Per la bellezza dei monumenti e per l’importanza politica Verona era definita la “piccola Roma”. Caduto l’impero romano la storia si confonde con la leggenda. Il re ostrogoto Teodorico sceglie Verona come residenza della sua corte e edifica il palazzo reale sulle colline. Successivamente, con re Alboino, Verona diventa la prima capitale dei Longobardi in Italia. Quando Desiderio, l’ultimo re longobardo, è sconfitto da Carlo Magno, il figlio di Carlo, Pipino, elegge l’amata Verona a sua residenza.
Nel Medioevo Verona è libero comune e successivamente vive la stagione di massimo splendore con l’avvento della signoria degli Scaligeri. La città si trasforma e si abbellisce di importanti edifici e la corte Scaligera diventa un attivo centro di produzione artistica e culturale, attirando a sé artisti e poeti come Giotto, Altichiero, Dante Alighieri e Petrarca. A questo periodo risale, secondo la tradizione, la vicenda di Giulietta e Romeo, eternata nell’opera di Shakespeare.
Per tutto il Rinascimento la città fa parte della Repubblica di Venezia, condividendone lo splendore nell’arte e nella vita sociale. Le grandi famiglie della nobiltà e della nuova borghesia mercantile arricchiscono la città di giardini, palazzi, ville, chiese, promovendo lo sviluppo economico, sociale e artistico. Con la caduta della repubblica di Venezia e l’arrivo di Napoleone, Verona e il suo territorio sono punti strategici sullo scacchiere internazionale e teatro di numerose battaglie.
Nella prima metà dell’Ottocento Verona è una roccaforte militare dell’impero austriaco e nel 1866 diventa italiana.
MANIFESTAZIONI
Gennaio
Regata storica ai Filippini
Febbraio
Venerdì Gnocolar
Marzo
Fieragricola.
Aprile
Vinitaly.
Aprile
Enolitech.
Aprile
SOL Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva
Maggio
SIAB Salone Internazionale dell’Arte Bianca.
Fiere: