Comune DI VELO VERONESE
|
|
Nome degli abitanti Velesi
Velo Veronese si raggiunge da:
– autostrada Milano – Venezia – A4 – uscita Verona Est – Verona Sud direzione Verona
– Ferrovia: linea Venezia – Verona – Milano
– Aeroporto Valerio Catullo – Verona Villafranca
– Pulmann di linea da Verona – Stazione FS Porta Nuova a cura dell’Azienda Provinciale Trasporti.
Velo Veronese (1087 m.), antico comune cimbro, è immerso nel verde Parco naturale della Lessinia. Si trova a 32 km da Verona.E’ dotato di , un ricco programma di manifestazioni teatrali e musicali.
La popolazione è composta da circa 824 abitanti ed ha una superficie di Kmq. 19,07. Frazione di Velo Veronese è Camposilvano
Da vedere:
Tra i motivi di interesse storico artistico nel comune di Velo, oltre ai numerosi esempi di antiche caratteristiche architetture montane, troviamo la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, opera di Donato di Lugo; all’interno è conservato un battistero ottagonale in marmo rosso datato 1533 e all’esterno, murati nelle pareti, si trovano alcune iscrizioni quattro e cinquecentesche ed esempi altrettanto antichi e belli della scultura popolare dei Lessini.
Degna di nota e la chiesetta dedicata a San Carlo Borromeo a Camposilvano che ricorda la sosta che il Santo fece nella frazione durante il suo viaggio verso il Concilio di Trento che, secondo la tradizione, fu eretta in ringraziamento per il suo intervento che cacciò definitivamente nelle viscere della terra gli oscuri esseri che allora popolavano i monti veronesi e che oggi sopravvivono nelle affascinanti leggende e favole della Lessinia, tramandateci oralmente attraverso la tradizione del filò.
Musei e siti
Museo dei Fossili della Lessinia a Camposilvano creato negli anni da Attilio Benetti appassionato studioso e grande conoscitore della Lessinia.
Il museo è allestito in un’ex bottega di falegname dei primi del secolo. In due sale sono illustrati i fenomeni che hanno portato alla formazione del covolo e in otto vetrine sono esposti reperti fossili dell’era secondaria e terziaria. È compresa una visita al covolo, la più grande cavità carsica delle prealpi venete.
Vicino al Museo si trova il Covolo di Camposilvano, grandissima cavità naturale formata da un pozzo di crollo con una caverna sul fondo.
Sempre nei pressi di Camposilvano si trova la cosiddetta “Valle delle Sfingi” con le sue rocce affioranti.
MANIFESTAZIONI
Concerto di Epifania,
concerto corale.
Luogo: Chiesa parrocchiale.
Organizzazione:
Associazione Culturale “Le Falie”.
Festa del Monte Purga
Luogo: piazza del paese.
Organizzazione: Pro-loco