Comune DI SOAVE
|
|
Soave, sorge ai piedi dei Monti Lessini, si presenta come un’amena cittadina medioevale, dominata dal Castello e circondata interamente da mura merlate alla ghibellina, ripartite tra 24 torri, lambite dal fiume Tramigna. I primi insediamenti umani risalgono all’età della pietra. In epoca romana esisteva un importante “pagus” lungo la via Postumia. Il centro storico, da fonti attendibili fu però fondato in epoca longobarda, nel 500, da una tribù di Svevi dai quali deriverebbe il nome “Suaves”, “Suevi” divenuto poi “Soavi” e finalmente Soave.
Le frazioni:
CASTELLETTO: sorge a sud del capoluogo, in posizione pianeggiante.
Prende il nome da un piccolo castello dell’alto Medio Evo. La sua importanza archeologica è data da una grande necropoli, da cui sono stati restituiti alla luce molti oggetti funerari. Oggi è zona coltivata a vigneti e frutteti. A tre chilometri scorre l’Adige.
CASTELCERINO: domina le vallate del Tramigna e dell’Alpone da una posizione invidiabile, da cui si può ammirare il panorama più vasto ed interessante di Soave e della Pianura Padana.
In passato fu luogo di preghiere (nel sec. XIII vi erano infatti due conventi), ma anche teatro di guerra.
Il suo nome deriva dal nome di uno sconosciuto Icerino (Castrum Ecerini), come si evince da un documento del 1263.
COSTEGGIOLA: sorge, come dice il nome, su una piccola costa, tra colline dolcissime nella valle Tramigna, denominata la “Valle dei ciliegi”. La zona è interamente coltivata a vigneto ed ulivo.
FITTÀ: è l’altra frazione vicina, da cui si gode la vista della Val d’Alpone. Oggi è rinomata per i suoi magnifici vigneti e per il suo vino eccellente.
Le viti di queste zone, documentate fin dal 1398, erano allora lasciate crescere libere su alte alberature.
Da vedere:
Soave, oltre al Castello, nel Suo centro storico offre numerosi altri monumenti come: il Palazzo dei Conti Sambonifacio del XIII sec., il Palazzo dei Conti Cavalli del 1411, il Palazzo di Giustizia ed il Palazzo del Capitano del 1375, il Palazzo Pullici del XV sec. Abitazione di Ippolito Nievo, il Palazzo dei Conti Moscardo del XVII sec., il Duomo di S.Lorenzo martire del 1303, le Chiese di S.Giorgio del XIII sec., di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani del 1443, di San Rocco del XV sec., di Sant’Antonio del 1667 ed il Santuario di Santa Maria della Bassanella del I sec.
MANIFESTAZIONI
3ª Domenica di Gennaio
“La Montefortiana attraversa Soave”
Gara podistica che porta nell aterra del Soave circa 15.000 atleti provenienti sia dall’Italia che dalle Nazioni Europee confinanti
3ª Domenica di ogni mese
“Mercatino dell’Antiquariato” lungo le vie del Centro Storico.
2ª Domenica di Marzo
“Camera Soave”
Rassegna Internazionale di Collezionismo e Cultura Fotografica. Mostra scambio di antiquariato e modernariato fotografico.
Venerdì Santo
Rievocazione
con personaggi in costume della “Passione di Gesù”.
Maggio
“Festa Medioevale del VINO BIANCO”
In questa giornata densa di avvenimenti nella quale si svolge anche la cena medioevale e la suggestiva cerimonia dell’investitura delle “Castellane di Suavia”;
3ª Domenica di Giugno
“MUSICA E VINO”
Rassegna Internazionale di Bande Musicali
Settembre
“Festa dell’Uva”
Ideata nel 1929, dal Presidente della Cantina Sociale Dr. Zannini; Prima Festa dell’Uva realizzata in Italia;
Dalla 3º domenica di Dicembre a 3º domenica di Gennaio:
“Presepe Gigante”, è un suggestivo allestimento al piano strada dello storico Palazzo del Capitano (sede Municipale) che ricorda la Natività;
“il Presepe nella Cultura e nell’Arte”, mostra di presepi nella chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani, del Duomo e della chiesa della Madonna della Bassanella, nella chiesa di San Giorgio nel torrente Tramigna e all’inteno della Torre di Porta Verona.