Comune DI RONCO ALL’ADIGE
|
Nome degli abitanti Ronchesani
Sulle sponde del fiume Adige sorse – in tempi lontani – un centro abitato a metà strada tra Verona e Legnago, nell’ampia e lussureggiante pianura veronese, chiamato Ronco da “roncare” e cioè “tagliar con la roncola”. Il nome è certamente dovuto al disboscamento e all’espansione delle colture. Poche sono le tracce che restano del periodo romano.
Storia e Arte Abitato in epoca romana, come testimoniano i reperti rinvenuti nella zona, il paese è distrutto dall’alluvione del 589 d.C. e dalla successiva pestilenza. Il nome del paese deriverebbe dai conti di Ronco, soprannominati Sanbonifacio e feudatari nella zona a partire dal 909, quando si insedia al potere il conte Milone. Dopo il Mille vengono realizzate opere idrauliche, ma nel 1224 il centro è incendiato. Si registra un periodo di sviluppo delle attività economiche che durante la dominazione degli Scaligeri e dei Veneziani, che decretano l’annessione di Ronco al vicariato di Isola Rizza. Nasce nel 1593 il consorzio di bonifica. secondo la tradizione, dal campanile di Ronco Napoleone viene diretta nel 1796 la battaglia di Arcole contro gli Austriaci, che restano i dominatori fino al 1866, quando il Veneto diventa Italiano.
Conservano strutture romaniche medievali le chiese di Scardevara, con intatta l’abside dell’antica Pieve del 1100, e di Tombazosana, che costudusce una “deposizione” di felice Riccio, detto il Brusasorzi. Nella vecchia parrocchiale di Ronco, più volte ricostruita, interessante l’abside del 1400, mentre dipinti dei due secoli successivi si trovano nela nuova. Nella parrocchiale di Albaro, affreschi di Giuseppe Resi e opere in ferro battuto di Berto da Cogollo. Numerose e di rilievo le corti rurali, fra ui villa Camozzini a Canton, corte del Corso a Tombazosana e corte Polfranceschi ad Albaro. Oratorio di S.Antonio a Tomba.
Economia Uniche risorse del paese sono l’agricoltura (che oltre alle coltivazioni tradizionali di mele, pere e fragole e ultimamente Kiwi, offre buone opportunità nel settore della coltivazione in serre di ortaggi, di sedanorapa e di fiori) e l’allevamento di bovini, suini e polli. Ancora all’avanguardia l’industria di laterizi, fiorente negli anni ’50.
Folklore Carnevale di Ronco e Albaro con sfilata di carri e maschere la penultima domenica di Carnevale.
Itinerari:
PRIMO PERCORSO: Ronco all’Adige-biciclettata lungo il fiume e fra i laghetti artificiali:
Percorso ecologico sportivo.
SECONDO PERCORSO: Ronco all’Adige-Albaro-Ponte sull’Adige-Scardevara-Ronco all’Adige.
TERZO PERCORSO: Ronco all’Adige-Pnte sull’Adige-Tombazosana-Corte del Corso-Centro Nautico.