Comune DI POVEGLIANO VERONESE
|
|
Nome degli abitanti Poveglianesi
Abitanti: 6.082
Altitudine : 47 metri
Superficie:Metri Quadrati :18,64
Povegliano Veronese si adagia sulla linea delle risorgive, al limitare estremo dell’alta pianura. Sin dalla preistoria visse sulle paludi. La complessa opera di bonifica fu iniziata non prima del 1400.
L’economia, fino agli anni ’40, è stata quasi esclusivamente agricola. A partire dal ‘700 la vite ed il gelso divennero un caratteristico delle campagne: le foglie dei morari alimentavano i bachi da seta che venivano allevati in grande quantità. Per l’economia familiare il baco ha rappresentato una voce fondamentale ed insostituibile ed il disegno due farfalle del baco venne usato come simbolo sullo stemma del Comune dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri anni ‘70. Dopo la seconda guerra mondiale l’attività produttiva ha iniziato un sensibile processo evolutivo. Progressivamente sono diminuiti gli addetti all’agricoltura e ,nel contempo, sono sorte parecchie imprese artigianali e qualche piccola industria.
Il paese da vent’anni è interessato da un rilevante sviluppo urbanistico.
È scomparso il gelso, non si allevano più i bachi da seta, modesto è il numero degli animali da cortile. I processi produttivi agricoli si avvalgono di mezzi meccanici, a quelle preesistenti si sono aggiunte e alternate negli anni le coltivazioni delle pesche, delle fragole, delle mele, del tabacco, della soia e si sono insediati allevamenti intensivi di suini e avicoli.
Da vedere:
Villa Balladoro e il suo parco. Appartenuto alla signoria degli Scaligeri e sede del comune nel XVI° secolo.
Palazzo Venturi.
Santuario della Madonna dell’Uva Secca
Manifestazioni
Gennaio:
Panevin. Tradizionale festività in onore di S.Antonio Abate con il panevin pinza e brulé offerti dalla proloco
Luglio:
Festa patronale di San Daniele
Settembre:
Pojan in festa. Tradizionale sagra, festa religiosa e di costume con stand gastronomico, musica e parco giochi
11 Novembre:
Festa di San Martino