COMUNE DI PESCANTINA
|
|
Superficie: 19,69 Kmq
Abitanti: 11.488
Patrono: S.Lorenzo
Il Comune di Pescantina si estende oggi su una lunghezza di km 9 ed una larghezza di km 3. É costituito dal Capoluogo e dalle località di Settimo, Balconi, Arcè, Ospedaletto e S. Lucia. Confina ad est con il Comune di Verona nella frazione di Parona, a nord con i Comuni di S. Pietro e S. Ambrogio, ad ovest ancora con il Comune di S. Ambrogio nelle frazioni di Domegliara e Ponton e con il corso del fiume Adige che lo separa dal Comune di Bussolengo. La superficie, censita al nuovo catasto è di ettari 1963,82, l’altitudine sul livello del mare misura m 120 a Ospedaletto, m 95 a S. Lucia e m 78 alla chiesa parrocchiale
Cosa vedere:
Chiesa di San Rocco
Edificio di origine medioevale, in seguito modificato. La porta principale è forse del secolo XV e le colonne delle bifore del campanile hanno pulvini assai antichi. Sotto l’attuale sacrestia s’intravedono manufatti risalenti a un precedente edificio.
“Ca’ del Comun”
Palazzetto di probabile origine tardo-medioevale, un tempo sede municipale. Al centro della facciata è collocato il “monumento ai Caduti”.
Palazzo Betteloni
Edificio di forme neoclassiche, con resti di pitture murali all’interno. Attualmente è sede del Municipio di Pescantina.
Palazzo Butturini, detto “Palazzon”
Edificio di imponenti proporzioni che risale probabillmente alla prima metà del ‘700. Pregevoli alcuni elementi architettoneci della facciata e del fianco est. Dietro l’edificio c’è una bella immagine sacra probabilmente di epoca seicentesca. L’edificio è stato recentemente restaurato.
Villa Albertini – Da Sacco
Scenografica costruzione con vasto parco sull’Adige e grande giardino. L’aspetto attuale risale al rifacimento ottocentesco. E’ annessa al palazzo una chiesetta dedicata a S. Anna.
Chiesa di San Michele
Costruita al principio del secolo XII a una sola navata, col vano dell’abside chiuso da un altare del ‘700. Vanta pitture murali di pregevole fattura per la maggior parte trecentesche. Nel centro di Arcè si trovano altre pitture di pregio acune delle quali ascrivibili ai Morone o a pittori della loro cerchia.
Chiesa di Santa Lucia
E’ già citata in atti del XII secolo quando apparteneva al Vescovo di Verona. E’ un semplice edificio con facciata a capanna. All’interno rimangono brani di affreschi tardomedievali e decorazioni di epoche successive.
Manifestazioni
Martedì
Mercato settimanale
Febbraio
Sagra de la Seriola in località Ospedaletto
Marzo
Carnevale Pescantinese
Giugno
Sagra di San Pietro Martire in Località Balconi
Agosto
Sagra patronale di San Lorenzo
Mostra provinciale delle Pesche
Sagra di Santa Lucia
Settembre
Sagra dell’addolorata in località Settimo
Festa di San Michele – Festa dell’Anara in località Balconi