COMUNE DI MINERBE
|
|
Nome degli abitanti Minerbesi
4.657 abitanti su una superficie di 29,69 Kmq, dista da Verona 41 Km. Ha come frazioni Anson, S. Stefano e S. Zenone. Minerbe ha origine preromanica e il suo nome deriverebbe da “Vicus Minervinus” per la presenza di un tempio dedicato alla Dea Minerva. Proprio su quest’area è stata costruita la chiesa di S. Zeno, per ricordare San Zenone giunto a Minerbe per distruggere il mito pagano. Nel X secolo, i vescovi di Verona concessero il territorio in feudo parziale al monastero di S. Michele di Campagna. Nel 1199 divenne comune con podestà, ma gli Scaligeri investirono del vicariato i Conti Bevilacqua. Nel 1385, Minerbe fu saccheggiato e, nel 1407 durante la lega di Cambraj, in paese dimorava gran parte dell’esercito francese.
Da vedere:
Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo
Risale al 1848-49, dopo un’edificazione durata più di vent’anni. Il campanile, con 6 campane, è stato ultimato nel 1859. E composto da tre navate, con cinque altari laterali per parte. Inizialmente presentava inserite sulla facciata le statue dei quattro evangelisti, poi tolte per preservarle dall’azione degli agenti atmosferici. Sopra l’arco della porta centrale è stata invece posta la statua del patrono del paese, San Lorenzo martire. La chiesa dalla sua costruzione venne più volte ampliata, e dalla iniziale facciata in stile romanico passò alla più complessa attuale. Inoltre il piccolo campanile costruito inizialmente fu abbattuto nel 1874, per lasciare posto a quello che campeggia ora sul lato sinistro della chiesa. Contiene alcuni dipinti di Antonio Rebustini, pittore del paese, recanti la rappresentazione di alcuni miracoli.
La Chiesa di San Zenone del 1075
La Chiesa di S. Maria dell’Ospedale oggi di S. Lucia (sec.XV)
La Chiesetta di Santo Stefano
Villa Angiari
Attualmente è la sede del municipio di Minerbe. Completamente restaurata all’esterno, ha ripreso lo splendore di un tempo. E’un maestoso edificio su due piani, composto di un frontone superiore. Sul lato sinistro dell’edificio possiamo notare anche la chiesetta, tipicamente annessa alle ville della zona. Attraverso il grande cortile alberato si accede, mediante una piccola scalinata, al primo piano dell’edificio
Villa Nichesola
Villa Buri (Corte Campeggio)
Villa Guarienti (Corte Aliata)
Villa Burzio
E’ datata al XIV° secolo. La facciata culmina in un grande timpano ornato da strutture curve, pinnacoli e cuspidi, con la consueta presenza dello stemma di famiglia e un iscrizione del 1727, a ricordo di un ampliamento della struttura, effettuato da Aurelio Bartolini. La corte è oggi divisa nel corpo centrale di proprietà e in un ala laterale, retrostante al giardino intern.
In quest’ala c’è un camino ben conservato in tipico stile veneziano.
Villa Spolverini
Villa Ferri
Recentemente restaurata, è una villa settecentesca in stile neoclassico.
Villa Weill Weiss costruita nel 1868
Villa Da Prato
Villa Pignolati Nichesola
Palazzo Beghinatus (sec.XVII) .
Dichiarato monumento nazionale, palazzo Bighignato è un esteso caseggiato con un’imponente entrata in stile barocco. Fu fatto costruire nel 1705 dalla famiglia Bighignati. L’entrata principale, imponente rispetto al resto dell’edificio, divide simmetricamente il fabbricato. Sopra il cancello in ferro, una decorazione lignea fa bella mostra di sé. Sul frontone spicca una scritta latina che ne commemora la costruzione.
La Loggia ex Caffè Negri
Manifestazioni
Marzo
Sagra di San Giuseppe
Luna park in piazza e numerosi appuntamenti con mostre, esposizioni e mercatino, oltre a spettacoli teatrali e appuntamenti con le associazioni di ogni tipo del territorio.
Maggio
Sagra di San Zenone
La sagra è incentrata prevalentemente sullo stand gastronomico, allestito nella piazza di fronte alla chiesa, sulle manifestazioni religiose e sulla musica con orchestre di ballo liscio.
Agosto
Sagra di San Lorenzo
Durante la sagra viene allestito un ricco stand gastronomico presso il centro parrocchiale, che sforna ogni sera risotto e piatti tipici minerbesi, accompagnati dalla buona musica delle orchestre che intrattengono le serate.
In piazza ricco luna park per i bambini, mostre ed esposizioni presso la biblioteca e la sala civica.
Ottobre
Sagra Madonna della Maternità
Musica, buona cucina e appuntamento con la tradizionale processione religiosa per le vie del paese
Itinerari:
PRIMO PERCORSO: Chiesa di S.Zenone-Parrocchiale di Minerbe:
Percorso di interesse artistico fra la chiesa di S.Zenone, una delle più antiche del Veronese e arricchita di pregevoli opere, e l’ottocentesco edificio della parrocchiale, una delle più imponenti strutture architettoniche sacre della zona.
SECONDO PERCORSO: Villa Spolverini Manin-Villa Burzio Frattini Stopazzola-Villa Stopazzola-Villa Bernini Cavazzocca-Palazzo Beghinatus-Villa Pignolati Leopardi-ex Villa Angiari-Villa Conti Ferri Giuliari:
Percorso di interesse storico artistico fra le residenze patrizie della zona, nell’ampio panorama che va dal tardo medioevo, al barocco e al Settecento.
TERZO PERCORSO: Riserva di caccia.