Comune DI ILLASI
|
|
Nome degli abitanti Illasiani
Il paese di Illasi si trova all’inizio di quella che viene da molti definita “la più importante delle vallate veronesi”, la Val d’Illasi. L’imbocco della valle si trova sulla S.S. 11 Padana Superiore, a circa quindici km da Verona.
La posizione geografica di Illasi è una delle più felici della provincia: siamo quasi in pianura (157 mt.) ma vi si respira l’anima della montagna che scende dalla cerchia dei monti.
Ciliege, olive, albicocche e cereali sono i prodotti agricoli tipici della zona, nella quale riveste un ruolo primario il settore vitivinicolo, strutturato su base associativa di tipo cooperativistico, ma promettenti sono l’artigianato e la piccola e media industria manifatturiera e dolciaria.
Tra i piatti tipici della zona si ricorda la “pearà” (una salsa a base di pangrattato, midollo, pepe e brodo), le “Tajadele coi fegadini” (tagliolini con fegato di pollo), le “pappardelle” (le tagliatelle) alla lepre, il risotto coi funghi e con la “tastasàl” (con la carne di maiale) e lo stinco di maiale
Da vedere:
Per chi ama le emozioni, è senz’altro da visitare il castello di Illasi, dove sembra che il 23 Agosto di un anno imprecisato, il biliardo che si trova all’interno del castello abbia improvvisato un’interessante partita con giocatori non solo sconosciuti, ma pure invisibili
Villa Veneta ed il suo giardino
Ha la facciata di antico tempio classico inserita in un edificio profano
Villa Pompei Perez
La villa si trova a circa 200 metri dal centro del paese e fu costruita nel 1737
Villa Pompei Carlotti
E’ su un lato della piazza principale del paese.
La chiesa Parrocchiale
E’ stata costruita nel 1880 .
Conserva un Crocifisso con gruppo al Calvario dl 1400, e un altro Crocifisso detto il “Cristo moro” del 1600.
Manifestazioni
Primi di Marzo
Festa della Pearà
(una salsa a base di pangrattato, midollo, pepe e brodo)
Seconda domenica di Maggio
“Valpolicellore”: festa del vino con mostra, degustazione e musica.
Agosto
Sagra di San Bartolomeo