COMUNE DI GARDA
|
ome degli abitanti Gardesani
Le origini di Garda sono antichissime e lo testimoniano i numerosi ritrovamenti di epoca preistorica. Già alla fine dell’800, ai piedi della Rocca di Garda, sono stati scoperti resti palafitticoli, unitamente a ceramiche e bronzi, risalenti ad una fase medio recente dell’età del Bronzo. Degli anni ’60 sono i ritrovamenti in località Sabbionara, verso Marciaga, di frammenti di ceramica della prima età del Bronzo e in via San Bernardo di diciannove tombe della tarda età del Bronzo, con vasi, ciotole, alcuni bronzi e ossi lavorati. La testimonianza di maggior interesse è però costituita dalle incisioni rupestri del monte Luppia: figure tracciate dall’uomo sulle rocce, riproducenti guerrieri, armi, cavalieri, labirinti, animali, croci, attraverso quattromila anni di storia.
Pure significative sono le testimonianze dell’età romana. La configurazione del centro storico, con la via principale che corre dritta fra le due porte, con i vicoli che si inseriscono in perpendicolare, il cippo funerario che si trova nel piazzale Roma, varie lapidi: sono le prove dell’esistenza di un antico villaggio romano.
Da vedere:
Palazzo dei Capitani
Di architettura gotico veneziana, si specchiava una volta su un porticciolo, che fu in seguito interrato e diede origine all’attuale piazza Catullo. Questo palazzo fu costruito fra il XIV e il XV secolo.
Villa Carlotti
Sorge accanto alla Torre Civica ed è una costruzione ampia del XVI secolo che termina in un edificio, detto la Losa, comprendente un portico al pianterreno (originariamente una darsena) e un loggiato belvedere al primo piano.
Palazzo Fregoso
Presso la Porta Settentrionale si trova il Palazzo Fregoso, costruito agli inizi del Cinquecento dal condottiero genovese Cesare Fregoso, esule dalla natia Genova e passato al servizio di Venezia. La facciata meridionale del palazzo, di cui rimane una bella bifora al primo piano e una scala d’accesso che arriva al portale di entrata, testimonia di un edificio che doveva essere ben più ampio e maestoso di quello che si può vedere attualmente.
Villa degli Albertini
Poco fuori dell’abitato di Garda, sulla strada verso San Vigilio, sorge la cinquecentesca Villa degli Albertini, circondata da un magnifico parco racchiuso da mura merlate. Il suo aspetto odierno, simile ad un castello medioevale, è dovuto ad una ristrutturazione ottocentesca. Intatta rimane invece la facciata occidentale del Cinquecento. Poco lontano dalla villa sorge la chiesetta dedicata a San Carlo Borromeo.
Chiesa di Santa Maria Assunta
All’entrata sud del paese si incontra la Chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta. La parte più antica della chiesa è costituita dalla canonica e dal chiostro, dove rimane, a testimonianza della chiesa più antica, un frammento di ciborio longobardo, sistemato sopra una porta, con i simboli del pavone, del frumento e dell’uva.
Risale al 1500 la forma attuale della chiesa, a cui fu aggiunto il campanile nel 1571. Conserva pregevoli opere d’arte, quali i confessionali di legno del Brustolon, la pala dell’altare di San Luigi, opera di Palma il Giovane, la pala dell’Annunziata del Paglia e l’antico affresco della sacrestia.
Sul campanile è murato un angelo di epoca longobarda. Notevole è il chiostro che presenta resti di affreschi.
Numerose sono le attrattive naturalistiche e geologiche:
sui fianchi della valle, scavata dal piccolo corso d’acqua, nel corso dei secoli, si possono osservare le stratificazioni fluvio glaciali
Chiesa di Santo Stefano
Chiesa di San Bernardo
Chiesa di San Carlo
Chiesa di San Vigilio
Manifestazioni
Febbraio:
Carnevale con festa in Piazza per i bambini
Giugno:
Gara delle Bisse (competizione remiera fra diversi paesi del lago per contendersi la “bandiera del Lago”.
Luglio:
Sardellata al Pal del Vò
15 Agosto
Palio delle Contrade con sfilata storica in costume medievale, regata delle nove imbarcazioni che rappresentano le contrade di Garda, attrazioni varie (mercatino antiche arti e mestieri) e spettacolo pirotecnico finale
20 Agosto
Sagra di San Bernardo
Dicembre/Gennaio
“Natale tra gli Olivi”. Per tutto l’arco delle festività natalizie, che copre in realtà un periodo molto lungo che va dal 22 Novembre al 6 Gennaio, il comune di Garda offre ai cittadini ed agli ospiti un ricco programma di iniziative e festeggiamenti.
L’animazione sarà continua e varia: si va dal Mercatino di Natale ai concerti, dalle mostre ai convegni, dagli spettacoli teatrali al tradizionale Presepe allestito sul Lungolago, alla degustazione di prodotti, dall’enogastronomia locale ed internazionale. Infatti la manifestazione sta diventando, anno dopo anno, sempre più aperta agli ospiti stranieri.
Mercato: Venerdì