Comune DI COSTERMANO
|
Nome degli abitanti Costermanesi
Antico Castrum Romanum
Il punto più alto del comune è rappresentato dalla quota di circa 665 metri posta a sud di Sperane, sul versante occidentale del monte Belpo, mentre il punto più basso si trova nella piana di Garda a 113 m.
Il comune è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A-22 del Brennero, uscendo ad AFFI o tramite la A-4 prendendo la direzione per il Brennero ed uscendo sempre ad AFFI.
Distante da Verona solamente 30 Km è facilmente raggiungibile sia tramite autostrada che tramite strada normale
Giungendo dalla parte opposta e cioè da Brescia, da cui dista solamente 60 Km si segue l’autostrada in direzione di Venezia fino all’uscita di Peschiera. da qui si prende in direzione di Cavalcaselle e si prosegue lungo la strada S450 fino a giungere a destinazione.
Un po’ di storia
Sotto il governo della Repubblica di Venezia, il territorio godette di un periodo di tranquillità ( eccetto la breve parentesi imperiale di Massimiliano d’Austria), ed il primo avvenimento degno di nota si registra nel 1630, l’anno della peste che mietè tante vittime anche nei territori gardesani del di Costermano. Le chiese di San Lorenzo alle Valonghe e della Beata Vergine del Soccorso vennero trasformati in lazzareti.
Crollata la repubblica Veneta, dopo il trattato di Campoformio del 27 ottobre del 1797 i nostri comuni furono soggetti all’ Austria e rimasero incorporati nel Lombardo-Veneto fino al 24 Agosto del 1866, quando la pace di Vienna poneva fine alla III guerra di indipendenza e consegnava il veneto all’Italia.
Nel 1889 venne inaugurata la linea ferroviaria Verona-Caprino che toccava anche Costermano
Nel 1960 fu inaugurato il Cimitero Militare Tedesco, dove furono raccolte oltre 22.000 salme
Manifestazioni
Gennaio
Festa patronale di Sant’Antonio Abate: Triduo di celebrazione, tombola e spettacolo teatrale
Giugno
32° Giugno del Cacciatore a Castion: una festa nella natura con mostra d’armi da caccia e di abbigliamento sportivo, apertura ufficio postale con annullo speciale, pranzo campestre, musica, ballo, elezione di “miss Diana”, manifestazioni culturali, musicali, sportive, concorso poesia e racconti di caccia.
Luglio
Festa di Santa Maria Maddalena: Patrona della Parrocchia – musica – ballo – gastronomia – manifestazioni culturali e sportive.
Agosto
Antica Sagra di San Lorenzo: sei giorni di festa in occasione del Patrono della Comunità con musica, ballo, giochi e cucina tipica. Tornei di calcio giovanile e amatoriale intitolati a “Francesco Francavilla
Fine Agosto
Festa della Quarta d’Agosto: antica e tradizionale festa con gara campanaria, manifestazioni sportive, culturali, musicali con ballo. Piatto tipico “l’anara col pien” e la specialità locale “la porchetta”
Settembre
Festa di Santa Croce: due giorni di festa con dibattiti, giochi, musica, spettacoli vari, cucina tipica locale
Ottobre
Festa dei tordi: piatto tipico “polenta e tordi” – manifestazioni culturali, sportive e musicali
Dicembre
Festa dei Biscotti: a Marciaga. Rappresentazione folcloristica “Palio delle Contrade”, giochi, degustazione specialità gastronomiche. Sono presenti le tradizionali bancarelle di giocattoli e dolciumi