comune di Brenzone
Nome degli abitanti: brenzoniani
Di origine romana divenne feudo dei Brenzone. Il nome significa forse vento di tramontana
“Bruncionum”, “Branzonus”, “Brianzono”, “Brenzono”, rappresentano alcune delle varianti con cui nel corso dei secoli si d nominò quel territorio che oggi indichiamo come Brenzone
Brenzone è una perla incastonata sulla sponda veronese del Garda. Situato al centro del lago è storicamente zona di transito per i commerci fra Pianura Padana e Alpi.
Alle spalle di Castelletto, Magugnano, Porto ed Assenza, i centri più grandi che si specchiano sulla superficie del Garda, frazioni altrettanto affascinanti si inerpicano sulle colline, tra il verde di ulivi e castagni: sono Castello, Sommavilla, Pozzo, Borago, Boccino, Prada, Biaza, Fasor e, dulcis in fundo, Campo, borgo mediecale oggi disabitato raggiungibile solamente a piedi. In questi luoghi la tradizione non teme di mostrarsi in tutto il suo splendore: villaggi di pescatori e borghi rurali raccontano un passato fatto di cose semplici. Nelle viuzze di Brenzone si trovano la cortesia e la generosità di un tempo, nei ristoranti e nelle osterie si portano in tavola ricette tipiche in cui l’olio extravergine d’oliva sottolinea ed esalta la delicatezza del pesce di lago e l’aroma forte dei prodotti caseari e di montagna.
La volontà di valorizzare una cultura antica – merita senz’altro una visita il Museo Etnografico di Castelletto – ha influenzato la scelta di puntare su un turismo di qualità: così, oltre al miglioramento delle strutture ricettive ed al potenziamento degli impianti prettamente turistici, il Comune di Brenzone promuove, con la collaborazione delle Associazioni locali, escursioni guidate e iniziative dedicate, ad esempio, alla salvaguardia delle numerose chiese presenti sul territorio, testimoni di una religiosità profonda sentita.
Il clima mite creato dal lago consente di vivere in una vera e propria oasi con temperature ideali anche nella stagione invernale. Nonostante l’aria di apparente staticità, infatti, sono numerose le manifestazioni organizzate anche nei mesi più freddi, tra cui spicca l’antica festa di Santa Caterina, celebrata il 25 novembre, in occasione della quale, presso il frantoio di Castelletto, è possibile assistere alla frangitura delle olive. Da marzo ad ottobre, inoltre, è possibile effettuare la traversata del lago in battello, un’occasione unica per godere di panorami mozzafiato ed ammirare la bellezza di queste coste.
Brenzone oltre ad essere palestra naturale per gli amanti della vela, lasca ampio spazio a tutte le discipline “acquatiche”, come il windsurf e lo sci nautico, a cui si accostano quelle tipiche della montagna: tra le spiagge ed il monte si snodano mulattiere che collegano le varie frazioni e sentieri adatti ad escursioni a piedi o in mountain bike.
Innumerevoli percorsi toccano contrade e paesini, si inoltrano tra gli ulivi, si sporgono su panorami tinti di verde ed azzurro: per godere pienamente della bellezza dei luoghi, della varietà di flora e fauna (non a caso il Monte Baldo è noto come Hortus Italiae), della ricchezza storico-culturale di tutta la zona, vengono organizzate escursioni settimanali con guida professionista.
Manifestazioni
Gennaio
Sagra tradizionale di San Sebastiano. Musica, giochi e gastronomia in piazza Ferrari a Magugnano di Brenzone.
Febbraio
Festa di carnevale “Carnevale Brensonal”. Classico appuntamento annuale per dar sfogo alla fantasia per la gioia di grandi e piccini.
Aprile
Settimana Santa. La settimana da domenica 9 a lunedì 17 aprile vedrà il susseguirsi di incontri spirituali, culturali e di ritrovo in occasione della festività della Santa Pasqua.