Comune di Belfiore
Nome degli abitanti: belfioresi
Citato anticamente come Porciles, sulla via di comunicazione tra Verona e Vicenza.
Località del Veneto in provincia di Verona situato alla sinistra dell`Adige.Vi si trova il santuario della Madonna della Strà e di San Michele,edificio romano con facciata policroma e portale sormontato da protiro pensile tre absidi e campanile cuspidato nell`interno,con interessanti capitelli e affreschi del trecento
È una realtà piccola che conta circa 2600 abitanti, il territorio comunale comprende le tre vecchie comunità di Porcile, Bionde e Zerpa. Il paese ha una superficie di 26,40 kmq e l’altitudine varia da 19 a 27 m sul livello del mare.
Belfiore negli ultimi trent’anni ha conosciuto uno sviluppo notevole. Nell’economia locale un contributo importante l’ hanno dato l’artigianato e l’industria che si è specializzata nella produzione di macchine agricole. Belfiore però è noto soprattutto per le numerose varietà di mele che hanno conquistato i mercati nazionali ed esteri.
Anticamente si chiamava Porcile perché sorgeva sulla strada, detta “Porcilana” o “Imperiale“, che correva parallela per lunghi tratti alla Postumia. Nel 1547 una commissione di notabili, propose una nuova denominazione per il paese, motivando la scelta del nome con il rigoglio e la bellezza della natura in quei luoghi.
Lo stemma del comune di Belfiore, infatti, ha uno sfondo rosso su cui si stagliano tre fiori bianchi stilizzati, forse ninfee che una volta dovevano galleggiare numerose sulle acque paludose nelle campagne o più probabilmente gigli, fiori belli per definizione.
Belfiore può vantare il Santuario della Madonna della Stra’, il Palazzo Moneta e Villa Cipolla. Il santuario o Chiesa di San Michele fu eretta, per iniziativa del sacerdote Ambrogio, nel 1143; è in stile romanico a tre navate, divise da file di colonne e pilastri, che terminano con altrettante absidi. La facciata è caratterizzata da un alternarsi di corsi di tufo e di cotto. All’interno si possono ammirare alcuni affreschi del 1300 e la venerata statua lignea della Madonna col Bambino.
In prossimità di Bionde, si trova Palazzo Moneta (1563), già citato dal Vasari; in località Panterona, invece, non lontana dall’Adige, si trova Villa Cipolla, detta appunto “Panterona”.
Manifestazioni
Settembre
Sagra Madonna della Stra’
Settembre
Festa della Mela
Ottobre
Festa della Mela