Comune DI NOGARA
|
|
Nome degli abitanti Nogaresi
7.770 abitanti su una superficie di 38,84 Kmq, dista da Verona 32 Km. Ha come frazioni Barabò, Brancon, Calcinara, Campalano, Caselle, e Motta. Insediamenti palafitticoli, popolazioni paleovenete ed etrusche precedettero l’avvento dei Romani. Importante crocevia di comunicazione, questo territorio subì saccheggi e continui transiti militari. Il suo castello di costruzione medioevale, fu distrutto dagli spagnoli all’inizio del 1500. Nel 1630, a seguito della calata dei Lanzichenecchi, distruzione e morte sterminarono più della metà della popolazione. Oggi è uno dei centri più attivi e vivi della pianura del Basso Veronese. Numerose le ville e le opere artistiche disseminate nel suo territorio come la Chiesa di Campalano, Palazzo Cavalli, Palazzo Maggi con affreschi del Brusasorzi, Torre Perlara, Villa Betti, Villa Marogna, Corte Valmarana. Di grande interesse culturale le manifestazioni musicali e teatrali di “Nogara Estate”.
Da vedere:
Chiesa di S.Gregorio:
nella frazione di Campalano. Eretta nel 1526, presenta una notevole facciata dalle forme classiche a fronte di tempio con quattro paraste che la scandiscono. L’interno, a navata unica, è ricoperto di fregi in affresco dei primi del ‘500.
L’ex-chiesetta di San Giuseppe:
in Via Sterzi, è sede di associazioni locali. Vi si tengono incontri culturali e musicali.
La Necropoli dell’Olmo di Nogara:
La necropoli è situata sulla sponda destra del fiume Tartaro ad ovest del centro di Nogara ed è lunga oltre 300 metri.
Villa Marogna
Si tratta del complesso cinquecentesco più importante di tutta la Bassa, ricostruito su edifici preesistenti nel 1548, come ricorda un’iscrizione e attribuito alla mano di Michele Sanmicheli. Alla grande corte antistante la villa si accede da un monumentale portale a bugnato, ricavato sotto una torre colombara coronata da cuspidi e raccordata da volute e cuspidi alle adiacenze laterali. Grandi edifici rustici a portico circondano due lati della corte e si concludono con una torre colombara simile a quella d’ingresso.
Palazzo Maggi
Villa Betti
Villa Mologna
Villa Perez
Corte Valmarano
Corte Serraglio
Manifestazioni
Luglio:
Fiera di Luglio
Si svolge a cavallo della terza domenica di luglio per la ricorrenza del Santo Patrono (B.Vergine del Carmelo)
Luna Park – Mercato straordinario del lunedì della sagra – Spettacoli in piazza Tradizionale tombola e spettacolo pirotecnico per la chiusura del martedì
Ottobre:
Festa del Riso:
Tradizionale sagra mese di ottobre – in questa manifestazione, della durata di una settimana che ha già raggiunto un’ottima notorietà, vengono presentati anche altri prodotti tipici della zona di Nogara e paesi limitrofi quali salumi, formaggi e ortaggi di produzione locale
La Canna e la Careza