Comune DI ERBEZZO
|
Nome degli abitanti Erbezzini
Erbezzo, antico comune cimbro, è un grazioso centro climatico situato sull’altopiano dei Monti Lessini, nelle Prealpi veronesi,ad una altitudine di 1.118 metri slm. Gran parte del suo territorio è inserito nel Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Chiuso ad est e ad ovest dal Vajo dellAnguilla e dal Vajo dei Falconi, lascia Verona a sud e confina a nord direttamente con il Trentino con il quale ha in comune molte bellezze paesaggistiche. Il suo territorio è molto vario e si sviluppa tra I 700 ed I 1.765 metri di Castelberto, la sua punta più alta, una roccia molto caratteristica a picco sulla Val d’Adige.
Da qui parte un’importante e rinomata pista per lo sci nordico, la Translessinia, che si estende per 18 km. sino a raggiungere la località di San Giorgio. Erbezzo è un luogo di soggiorno ideale per gli appassionati della natura che possono riscoprire il piacere del contatto diretto con un ambiente incontaminato, dove le stagioni hanno mantenuto intatti I colori intensi e forti in tutta la loro prepotente e selvaggia bellezza.
Inoltre questa località consente agli animi più romantici di andare a spasso nel tempo, facendo rivivere usi, costumi e tradizioni artigianali antiche: proprio nel periodo estivo dell’alpeggio, è possibile assaggiare il tipico formaggio Monte Veronese, il burro e la ricotta, prodotti ancora nelle malghe, come una volta. Per gli sportivi non mancano I motivi di interesse: il nuovo Palasport è pronto ad ospitare gli atleti del Volley, del Basket o anche del Calcetto a 5. Per chi, invece, vuole fare sport all’aperto è disponibile un bel campo da tennis ed ancora sono da segnalare I percorsi per escursioni a piedi, a cavallo o in mountain-bike; per gli amanti del brivido, invece, c’è la possibilità di praticare il parapendio. Non va dimenticata la tanto conosciuta ed apprezzata arte culinaria con il piatto tipico più caratteristico, gli “gnocchi alla malghese”, da gustare magari in occasione della annuale festa organizzata dalla Pro Loco alla prima domenica di Agosto.
Manifestazioni
(Ultima domenica di maggio)
Festa del formaggio Monte Veronese D.O.C.
Ad Erbezzo, legata al bestiame, vi è anche la Festa del Formaggio Monte Veronese D.O.C. che si tiene il secondo sabato di settembre. Si tratta di una manifestazione nata nel 1991 per volontà dell’amministrazione comunale di Erbezzo intenzionata a valorizzare la produzione locale di latte e di formaggio, anche mediante l’assegnazione di specifici premi. Per l’occasione è stata così ripristinata l'”Antica Confraternita dell’Arte dei Formaggeri”, che ha preso origine da un decreto di Cangrande della Scala, Signore di Verona, nel XIV sec. E come vuole la tradizione ogni anno viene insignito dell’alta onorificenza di “Mastro Casàr”, il casaro che ha dimostrato di sapere fare il miglior formaggio in quell’anno, mentre vengono nominati “Cavalieri” coloro che degustano I formaggi lessinei e “Consorti” coloro che proteggono, difendono e valorizzano I prodotti caseari della Lessinia.
(Secondo sabato di settembre)
Antica Fiera del bestiame
La Fiera del bestiame di Erbezzo si tiene il secondo fine-settimana di settembre da tempo immemorabile, ma è documentata almeno dai primi anni del 1900. Si tratta di una delle feste di alpeggio con annesso un importante mercato del bestiame,punto di riferimento per tutti gli allevatori lessinei e per buona parte di quelli della provincia di Verona. Il programma della festa è oggi articolato in due giornate, qualche volta in tre. Il Sabato mattina si tiene la Mostra-concorso del bovino da latte della Lessinia, delle razze Frisona italiana, Bruna, Pezzata rossa e Rendena; un mercato del bestiame, organizzato dal Comune di Erbezzo in collaborazione con l’A.P.A. di verona, una Mostra di macchine agricole e prodotti per l’agricoltura, nonché un mercato di bancarelle con esposizione di merci varie. Le mucche in gara vengono preparate prima della sfilata in un capannone, con forbici, spazzole, phon, lacche e oli per lucidare il pelo; dopodichè vengono condotte davanti al pubblico e ad un giudice che le descrive e valuta, premiando la miglior mammella o la produzione di latte, le caratteristiche genetiche o la costituzione. Nel pomeriggio vi sono inoltre gare di taglio della legna e di mungitura, mentre la sera si tiene uno spettacolo con musica e ballo. A volte, la fiera inizia anche il Venerdì con delle manifestazioni culturali e dei convegni sull’allevamento e sull’agricoltura di montagna. La Domenica si tengono infine delle gare sportive, tra cui un trofeo per mountain-bike e spettacoli musicali. Piatto tipico delle festa sono gli “gnocchi alla malghese”, fatti con farina, acqua, fioretta e conditi col burro fuso.
(ultimo sabato e domenica di giugno)
Festa Nazionale della Fisarmonica
Erbezzo, fedele erede delle sue più antiche tradizioni, organizza ogni anno, l’ultima settimana di giugno, la Festa Nazionale della Fisarmonica, lo strumento tipico del folclore e delle tradizioni montanare. Nata quasi in sordina, questa manifestazione è diventata una delle più grandi a livello nazionale e ospita molti concorrenti stranieri. Pur mantenendo il carattere di una festa, è allo stesso tempo un impegnativo concorso tra artisti di ogni età e di ogni parte d’Italia, ai quali si aggiungono quelli di alcuni paesi europei. Sempre prestigiosi sono i componenti della giuria che è di livello internazionale ed annovera i più bei nomi dei fisarmonicisti in attività, come Gervasio Marcosignori e Vladimir Zubitsky
(Prima domenica di agosto)
Festa dei gnocchi alla malghese
(Terza domenica di Settembre)
Trofeo ippico Comune di Erbezzo